Rusp@ nel progetto “Cultural Contact”

Rusp@ nella mostra al Centro San Vidal di Venezia a cura di Adelinda Allegretti (noto critico d’arte di Roma) dal titolo:  “Venezia-Montréal a/r”. Periodo dal giorno 1 al 15 Marzo 2012. Il Centro San Vidal è contiguo la grandiosa Chiesa rinascimentale di San Zaccaria   (vicino a San Marco).

 

Questa mostra, e le altre ad essa collegate, sono frutto di uno scambio nato dalla collaborazione con la gallerista Geneviève Lévesque, titola­re della Artêria Inc. in Bromont  Canada. L’intero progetto, dal titolo “Cultural contact”, vedrà artisti canadesi in mostra in Milano ed i loro colleghi italiani e del resto del mondo esporre dapprima in Italia, presso gallerie e spazi pubblici, e successivamente a Montréal.

La tappa veneziana è dunque la prima di una serie di esposizioni volte ad un confronto a distanza con l’arte canadese contemporanea. L’assenza di una tematica intende riflettere proprio l’infinita varietà dei mezzi di espressione e della fantasia, imprenscindibili ingredienti del fare artistico. Neppure la scelta di avviare tale progetto curatoriale nella città di Venezia è stata casuale: fondamentale storico crocevia economico-culturale tra Occidente ed Oriente, oggi diviene simbolicamente un “ponte” tra Italia e Canada.

Il mio ringraziamento più grande va all’Ambasciata del Canada, per aver subito concesso il patrocinio, appoggiando la mia idea ed avallando in tal modo un vero e proprio work in progress, che prenderà forma appunta­mento dopo appuntamento sino al mese di luglio, in cui finalmente l’arte italiana approderà a Montréal.

Adelinda Allegretti.

 

 

venezia,cultural contact,venezia montrèal a/r,centro san vidal,milano,roma,montrèal,canada,europa,italia

Opera di Rusp@ dal titolo:  “Bell’addormentato” – olio su tela – cm. 40 x 50

 

Rusp@ nel progetto “Cultural Contact”ultima modifica: 2012-02-17T10:06:00+01:00da ruspapittore
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento