Premio Firenze inaugurazione mostra al Giubbe Rosse

inaugurazione mostra al giubbe rosse

La fotografia racchiude alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra al Caffè storico letterario “Giubbe Rosse di Firenze. “Emergenza Veneziana” è la mia opera premiata esposta in parete mentre la osservo.

Alla cerimonia d’inaugurazione al Giubbe Rosse sono intervenuti per il Centro Culturale Firenze Europa “Mario Conti”: il Presidente Marco Cellai; il Presidente della Giuria Riccardo Saldarelli; Roberta Fiorini; Simone Baracchi; Giusi Celeste; Enrico Nistri (Presidente della sezione letteraria). E’ intervenuto poi Jacopo Chiostri (per il caffè Giubbe Rosse).

Lo storico Caffè artistico letterario Giubbe Rosse di Firenze, fu fondato nel 1897. Dal 1913 divenne sede fìssa degli artisti futuristi fiorentini, trasformandosi in luogo di incontro per letterati e artisti italiani e stranieri. Tuttora ha le pareti interamente coperte da foto, disegni e memorie dei suoi celebri frequentatori. Per Rusp@ una vetrina espositiva attinente alla sua pittura. Leggendo un testo recente di Fabrizio Borghini critico e scrittore di Firenze:  (…) Con gli artisti che dettero vita a quella corrente artistica, Rusp@ ha in comune tanti tratti che, a buon titolo, lo possono far rientrare nel novero dei post futuristi pur non avendo bussato alla loro porta come emulo ma essendosi guadagnato i galloni sul campo per innate consonanze con Marinetti e i suoi vulcanici epigoni.

La giornata di Sabato è stata molto interessante e in alcuni momenti anche toccante, ho sentito parlare di vera arte, quella pura, quell’arte che proviene dai sentimenti degli artisti. Nel corso delle mie 20 partecipazioni al Premio Firenze ho avuto soddisfazioni incredibili che mi hanno stimolato a fare sempre meglio. Mediante i premi che mi hanno conferito ho esposto nei Palazzi principali di Firenze, compreso il salone dei cinquecento di Palazzo Vecchio. Respirare anche per poche ore l’aria di questi storici Palazzi è qualcosa di emozionante.

Se la mia formazione artistica si è arricchita è prevalentemente merito del Premio Firenze.

Rusp@

 

Premio Firenze inaugurazione mostra al Giubbe Rosseultima modifica: 2017-01-15T10:16:21+01:00da ruspapittore
Reposta per primo quest’articolo