Rusp@ espone a Festa Reggio

festa reggio 2012,reggio emilia,arte a festa reggio,castelnovo di sotto,festa nazionale pd,angolo arte,padiglione arte a festa reggio,ruspapittore,emilia romagna,italia

Rusp@ pittore davanti ad una sua recente opera ad olio su tela che sarà in esposizione

Rusp@ pittore, espone a Festa Reggio 2012  (25 Agosto – 16 Settembre, Festa Nazionale del Partito Democratico,campo volo di Reggio Emilia) nel padiglione dell’arte organizzato da Angolo Arte di Correggio, insieme ad altri 30 artisti (tutti con uno spazio personale). Gli orari di visita mostra, sono quelli di Festa Reggio. L’artista mostra al pubblico le sue due diverse tecniche: ad olio e digitali multimediali.

Rusp@  è nato il 15 Maggio 1946 a Castelnovo di Sotto R.E.. Ha frequentato negli anni 60 lo studio del pittore William Lusuardi  (pittore di Castelnovo di Sotto). La sua formazione artistica si è arricchita frequentando le Associazioni Culturali Fiorentine con le quali ha un rapporto continuativo da 25 anni. Il  primo dipinto ad olio risale al 1956; la prima mostra personale al 1987; il  primo quadro di pittura digitale al 1997. Rusp@ è stato il primo pittore ad allestire nelle sue terre una personale dal titolo “Tra pittura tradizionale e pittura digitale” nel Palazzo Bentivoglio di Gualtieri nell’anno 2000. A metà del 2002 ha assunto il nome d’arte Rusp@, adattamento alla sua pittura anche digitale. Oggi alterna la pittura ad olio su tela alla pittura digitale a tempo pieno nel suo Atelier di via Giusti 9 a Castelnovo di Sotto R.E.

 

Ricorda:

52 personali allestite; 270 partecipazioni a mostre anche all’estero; oltre 100 premi ricevuti (da segnalare il Fiorino d’argento vinto al Premio Firenze 2001 e il Premio alla carriera conferitogli da un gruppo di Professori e Storici dell’arte della città di Palermo). Cataloghi, pubblicazioni, siti internet,  giornali,  televisioni  hanno scritto e parlato di lui e della sua arte. Nel 2012 sue opere sono state selezionate da Adelinda Allegretti di Roma – giornalista, storico dell’arte e curator di eventi internazionali – per il progetto Cultural Contact – Italia Canada con mostre a Venezia, Milano, Montrèal, Alatri e Roma.

 

 

 

Rusp@ espone a Festa Reggioultima modifica: 2012-08-05T11:24:00+02:00da ruspapittore
Reposta per primo quest’articolo